Circuito agroalimentare della Tuscia Cimina

Frantoio Cioccolini

Azienda nata nel 1963 con l’intento di fornire agli Olivicoltori delle Colline dei Monti Cimini, in Provincia di Viterbo, un impianto di molitura delle olive tecnologicamente all’avanguardia nel campo oleario e con il proposito costante della qualità del prodotto. Seguendo attentamente l’intero ciclo di produzione, sono in grado di ottenere un olio extra vergine d’oliva di eccellente qualità.

cioccolini.com

Viticoltori dei Colli Cimini

Riunisce circa 230 piccoli viticoltori le cui vigne ricadono prevalentemente all’interno della zona di produzione dei vini DOC Vignanello e IGT Colli Cimini. Custode della vocazione e della lunga tradizione vitivinicola della Tuscia Viterbese, l’azienda vanta oltre cinquant’anni di attività a beneficio della qualità e della naturalezza dei propri vini. Nella struttura è presente anche un frantoio dove si produce olio extra vergine.

collicimini.it

 

Az. Agricola Mara Olivieri

Azienda policolturale che ha fatto della produzione vitivinicola un’eccellenza. Si compone di 30 HA di vigneto in zona collinare, affondati in un terreno tufaceo. Questa azienda rientra nei progetti di imprenditoria femminile e di alta professionalità con forza e risorse atte allo sviluppo di un prodotto sempre migliore. 


Casamecocci Winery

Due amici, giovani vignaioli che dal 2019 stanno portando avanti un progetto di riscoperta di uno dei più antichi territori a tradizione vinicola d’Italia. L’intera azienda si struttura su circa 15 ettari tra noccioleti, castagneti, oliveti e vigneti immersi nel verde delle colline dei Monti Cimini, affondando le proprie radici sul residuo tufaceo originato dall’eruzione del vulcano Vicano che caratterizza l’intera zona.

casamecocciwinery.it

La latteria, lab. caseario

La Latteria nasce da una passione inizialmente coltivata come hobby  fino a diventare una vera e propria professione. Propone un prodotto artigianale lavorato sul territorio, a chilometro zero e proveniente da materia prima di alta qualità.

 

Az. Agricola Soldini

L’azienda agricola Soldini, produttrice di nocciole e castagne dei Monti Cimini, trae la sua esperienza da origini centenarie. Il passato al servizio del futuro.