SERVIZIO CIVILE 2019

Servizio Civile Universale: pubblicato il Bando per la selezione dei volontari

È ufficialmente aperto il bando per il servizio civile, 2 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni nella sede della Pro Loco di Vignanello.

2 i progetti finanziati:

I MUSEI DEL LAZIO

LE ANTICHE ROCCAFORTI_PALAZZI _CASTELLI E CINTA MURARIE

C’è tempo fino alle ore 14.00 di giovedì 10 ottobre 2019 per presentare la propria candidatura

ATTENZIONE: la domanda si fa solamente ONLINE ed è necessario avere lo SPID.

Per tutte le informazioni potete consultare il sito https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it.

L’avvento del Servizio Civile Universale ha introdotto delle novità rispetto al passato:

•  PRESENTAZIONE DOMANDE ON-LINE: gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo  https://domandaonline.serviziocivile.it
  • RIDUZIONE ORARIO DI SERVIZIO: gli Operatori Volontari dovranno svolgere servizio per 1145 (fisse) ore annue, distribuite in 4 ore giornaliere su 6 giorni lavorativi. Le ore giornaliere possono essere variate al fine del raggiungimento della soglia delle ore annue previste, in prossimità del termine del servizio.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per l’ammissione alla selezione è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:

1. Cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  2. Aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  3. Non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
  4. Essere in possesso del diploma di maturità o titolo livello superiore (laurea triennale/magistrale).

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

• appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.

Possono presentare domanda di servizio civile i giovani che, fermo restando il possesso dei requisiti di cui al presente articolo:

• abbiano interrotto il servizio civile nazionale o universale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente che ha causato la revoca del progetto, oppure a causa di chiusura del progetto o della sede di attuazione su richiesta motivata dell’ente, a condizione che, in tutti i casi, il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
  • abbiano interrotto il servizio civile nazionale o universale a causa del superamento dei giorni di malattia previsti, a condizione che il periodo del servizio prestato non sia stato superiore a sei mesi;
  • abbiano già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani”, nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All e nell’ambito dei progetti per i Corpi civili di pace.

Gli operatori volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani o nei progetti per i Corpi civili di pace possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il servizio civile solo a condizione che si sia intanto naturalmente conclusa -secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane - l’esperienza di Garanzia Giovani o dei Corpi civili di pace.

TERMINI DI PRESENTAZIONE

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 10 ottobre 2019. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.

SI COMUNICA CHE LE PROVE SELETTIVE SI SVOLGERANNO A VALMONTONE PRESSO LA SEDE DELLA SEGRETERIA SERVIZIO CIVILE UNPLI LAZIO

Palazzo Doria Pamphilj - Piazza Umberto Pilozzi snc  dal 16 al 19 Ottobre 2019  DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 19.00

Per ulteriori informazioni, o per prendere visione integrale del testo “Bando Servizio Civile 2019” potete consultare il sito www.serviziocivileunpli.net.